Search results for "OLIO ESSENZIALE"

showing 8 items of 8 documents

Effects of Cucumber mosaic virus and Aster yellows phytoplasma (16SrI-B) on the quality of Echinacea purpurea essential oil.

2011

Echinacea purpurea Moench (L.), known as purple coneflower, is one of the most important medicinal plants, used worldwide for its immunostimulant, bacteriostatic and anti-inflammatory properties, as natural drug and/or food supplement (as infusion). In a previous study carried out in 2002 in Italy to verify possible influence of viral infectious on the plant oil composition, the oil from plants (grown at the Herb Garden of Casola Valsenio, Emilia Romagna region) infected by Cucumber mosaic virus (CMV) was compared to the one from healthy plant by combined gas chromatography mass spectrometry (GC/MS) analyses. Significant quantitative variations in their compositions were verified; the infec…

ECHINACEAFITOPLASMIfood and beveragesSettore AGR/12 - Patologia VegetaleAster yellows phytoplasma essential oilOLIO ESSENZIALE
researchProduct

Attività antifungina e composizione chimica di oli essenziali estratti da agrumi coltivati in Sicilia.

2014

Risulta comprovata nell’industria agroalimentare l’efficacia di oli essenziali di agrumi quale tecnologia per esaltare la sapidità di cibi e bevande. Ad oggi, il rinnovato interesse verso gli oli essenziali deriva dalle loro proprietà antibatteriche ed antifungine, che possono trovare ampia applicazione in sistemi hurdle-technology ai fini di prolungare la shelf-life di agroprodotti, specie in cibi minimally-processed e di IV gamma. Infatti, la necessità di ricercare nuove sostanze non di sintesi con proprietà antimicrobiche deriva dai cambiamenti legislativi in campo alimentare, dalla tendenza dei consumatori ad acquistare cibi processati naturalmente e dalla crescente resistenza dei patog…

Olio essenziale GC/MS attività antifunginaSettore AGR/16 - Microbiologia Agraria
researchProduct

Effetto antimicrobico della componente volatile dell’olio essenziale di mandarino.

2013

Gli oli essenziali, estratti dalle piante, sono composti lipofili contenenti una ampia varietà di elementi volatili. Vengono normalmente ottenuti per distillazione o estrazione con solventi. Trovano impiego nella preparazione di cosmetici, per aggiungere sapore ai cibi e alle bevande e per la formulazione di profumi sia personali che per l’ambiente. Gli oli essenziali hanno recentemente trovato impiego nelle biotecnologie applicate al settore agroalimentare. Sono stati, infatti, utilizzati per ottimizzare le proprietà nutrizionali degli alimenti e per prolungarne la shelf life [1,2]. Gli oli essenziali ottenuti da mandarino sono tradizionalmente usati come antidolorifici, sedativi e curativ…

Olio essenziale GC/SM mandarino attività antimicrobicaSettore AGR/16 - Microbiologia Agraria
researchProduct

CARATTERIZZAZIONE DEL PROFILO AROMATICO E PROVE PRELIMINARI DI INIBIZIONE MICROBICA PER L’OLIO ESSENZIALE ESTRATTO DALLE BUCCE DI CITRUS RETICULATA c…

2013

Il mandarino denominato “Tardivo di Ciaculli” ha avuto origine e viene prodotto in provincia di Palermo (Sicilia) nei pressi della contrada Ciaculli. Ha un’epoca di maturazione tardiva che si concentra nei mesi da febbraio ad aprile. I frutti sono piccoli e con buccia di medio spessore [1]. In generale gli oli essenziali di mandarino sono particolarmente apprezzati per le loro proprietà chimico-fisiche costituendo un fondamentale ingrediente nell’industria cosmetica e alimentare come esaltatori di sapore in cibi e bevande. Inoltre trovano un impiego sempre maggiore nelle biotecnologie applicate al settore agroalimentare per ottimizzare le proprietà nutrizionali degli alimenti e prolungarne …

Olio essenziale Gc/Ms mandarinoSettore AGR/16 - Microbiologia Agraria
researchProduct

Pera Coscia siciliana di IV gamma, effetti degli edible coating sulla qualità dei frutti

2021

Questo studio ha voluto mettere in evidenza gli effetti dell’edible coating nel tempo, in particolare individuando le differenze nel mantenimento delle caratteristiche fisico-chimiche e sensoriali tra frutti di pero trattati e quelli di controllo. Dall’analisi dei risultati ottenuti è emerso che i trattamenti hanno consentito di ottenere effetti positivi sui parametri qualitativi considerati, permettendo una più lunga conservazione. Infatti, durante la frigoconservazione, i frutti che hanno subito i trattamenti (AVG+HPMC+PEO - EC1 e AVG+HPMC - EC2) hanno mostrato risultati migliori rispetto ai frutti non trattati (CTR), mantenendo, durante i 7 giorni di conservazione, valori più elevati in …

Pero IV gamma Aloe spp. HPMC olio essenziale
researchProduct

Effetto di tre diversi edible coating a base di gel di Aloe vera sulla qualità di frutti di kiwi di IV gamma

2021

Negli ultimi anni, il mercato della frutta di IV gamma si è contraddistinto per una crescita esponenziale legata ai ritmi di vita più intensi rispetto al passato, che spingono a privilegiare prodotti offerti in porzioni, utilizzabili in modo facile e veloce. La frutta di IV gamma è caratterizzata, però, da una breve durata di conservazione a causa delle fasi di lavorazione e preparazione che accelerano i processi di maturazione. Lo scopo di questo lavoro è stato quello di analizzare sulla qualità di kiwi della varietà “Hayward” in IV gamma l’effetto di tre diversi rivestimenti commestibili basati su (1) Aloe vera gel (AVG), (2) Aloe vera gel + idrossipropilmetilcellulosa (HPMC), (3) Aloe ve…

Settore AGR/03 - Arboricoltura Generale E Coltivazioni Arboreefilm edibili idrossipropilmetilcellulosa olio essenziale di limone agenti antimicrobici naturali Actinidia deliciosa.
researchProduct

Variabilità dell’olio essenziale di finocchio (Foeniculum vulgare Mill.) per effetto di trattamenti agronomici

2009

Il Finocchio da seme (Foeniculum vulgare Mill.), è una specie erbacea annuale o biennale della famiglia delle Apiaceae (ex Ombrellifere), spontanea e largamente diffusa all’interno del bacino del mediterraneo, di cui si utilizzano i frutti (comunemente detti “semi”) come aromatizzanti in numerosi preparati tradizionali e come base per la preparazione di diversi composti di interesse farmaceutico ed alimentare. Il presente lavoro illustra i risultati ottenuti a seguito di un’indagine sulla composizione dell’olio essenziale di finocchio, eseguita utilizzando materiale proveniente da un triennio (2004-2006) di prove agronomiche di controllo delle infestanti svolte in ambiente mediterraneo (Cam…

composizione dell’olio essenziale estragolo agrotecnica infestantiSettore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct

Effetti dell’applicazione in post emergenza degli oli essenziali di eucalipto sulle piante infestanti e sulla comunità microbica del suolo

2017

L'uso diffuso di erbicidi sintetici ha un impatto negativo sulla salute umana e sull’ecosistema. Per il superamento di questi problemi, si stanno valutando soluzioni alternative per ridurre l’utilizzo di erbicidi sintetici. Molti studi hanno dimostrato che gli oli essenziali (EO) estratti da alcune piante hanno un'attività erbicida. Gli EO, sono costituiti da composti organici volatili e caratterizzati da un forte odore; vengono utilizzati dalle industrie cosmetiche, farmaceutiche e alimentari in quanto sono considerati composti sicuri per l’uomo, gli animali e l'ambiente. Diversi studi hanno dimostrato che gli EO estratti dalle foglie di eucalipto hanno effetti antimicrobici, antivirali, f…

olio essenziale post emergenza Eucalyptus in vivoSettore AGR/13 - Chimica Agraria
researchProduct